Nel mondo del lavoro sempre più in difficoltà, alcuni studi hanno dimostrato che nel futuro prossimo molte figure verranno rimpiazzate da macchine e robot. Già molte aziende utilizzano l’ intelligenza artificiale per analisi di mercato, controllo da remoto, tanto che molte mansioni fino ad ora eseguite anche da te commessa, o cassiera, o cameriera, saranno automatizzate, lasciando a casa dai 4 ai 7 milioni di italiani. In questo articolo cercherò di esaminare con te il futuro che ci aspetta, le cause e le possibili soluzioni per affrontare il cambiamento e capire perchè il lavoro da commessa è a rischio.

Il mondo del lavoro è cambiato:
Il mondo del lavoro è cambiato e ci sono delle categorie di settori che scompariranno:
Molti fast food adotteranno dei robot che cucinano, abbattendo i costi di cuochi e senza il problema di ferie, malattie e orari ridotti.
Nel settore medico ci sono già dei robot che si occupano di chirurgia robotica, molto più precisa e senza margine di errore, che sostituirà molti chirurghi.
A Las Vegas c’è il robotino che ti fa il servizio in camera abbattendo i costi di salario camerieri e possono lavorare senza sosta.
Nei negozi e supermercati sono già presenti in modo massiccio le casse automatiche per servirsi in autonomia, per non parlare di https://deliveroo.it/che a fatto il boom in piena pandemia, ma che tutt’ora ti permette di avere ciò che vuoi direttamente a casa senza fare un chilometro.

Settori a rischio:
L’ automazione potrebbe far perdere il posto di lavoro a cassiere, commesse, centraliniste, cameriere e tanti altri, quindi tutti i lavori ripetitivi che non richiedono particolari abilità e creatività. Già oggi, abbiamo assistito a casse dimezzate nei grandi centri commerciali, personale ridotto nei supermercati e negozi, a favore del self- service o di ordini on line. Lo so, anche tu, trovi comodo fare la spesa online e riceverla comodamente a casa, questo è il futuro! Se vuoi approfondire leggi questo articolo del Corriere della Sera sui lavori a rischio https://nuvola.corriere.it/2017/01/22/automazione-e-lavori-a-rischio/
Settori che si salveranno:
Ci sarà sempre più bisogno di figure con competenze specifiche, dove è richiesta la tua preparazione, la tua unicità e servizio alla persona, che le macchine non possono offrire. Potresti valutare un lavoro come GUIDA , MENTAL COACH, un lavoro che ispiri FIDUCIA, EMPATIA (come assistenza a disabili, anziani, bambini), dove puoi aiutare le persone mettendoti a loro servizio. Se vuoi approfondire come ho usato i social per aiutare le persone, vieni a leggere il mio articolo Cosa ti blocca nel lavorare online.
PERCHE’ CI SARA’ BISOGNO DI GUIDE:
In un mondo dove vivi sotto stress e la vita frenetica ti rendono infelice. Infatti c’è un assunzione di psicofarmaci molto alta per superare depressione ed ansia (11 milioni di italiani), per questo ci sarà bisogno di te con competenze specifiche, per guidare queste persone verso la felicità. Lo so che c’è qualcosa che ti rende insoddisfatto della tua vita, ma è più facile mascherarlo, fingendo che tutto vada bene, perchè a nessuno piace mostrare le proprie debolezze, ti capisco! Ma devi accettare il fatto, che donare la tua competenza e metterti al servizio delle persone sarà la tua salvezza, prima che la tecnologia ti dia un bel calcio nel di dietro! A questo punto dell’ articolo avrai una tua opinione al riguardo e vorrei sapere cosa ne pensi. Sei pro o contro il progresso?? Ti aspetto nei commenti
Commenti recenti