Sopravvivere allo stress col sorriso!

Il lavoro da commessa è molto impegnativo, lo sai. E’ dura conciliare lavoro e casa e far sì che tutto funzioni. Ma come si svolge una giornata tipica di una commessa? In questo articolo condividerò con te il mio mondo e cercherò di darti delle idee e spunti per evitare i classici errori di noi commesse. Com’è la vita da commessa tra lavoro e vita privata?

Come iniziare la giornata al meglio:

Svegliati due ore prima per connetterti a te stessa attraverso lo yoga e la meditazione. Il modo nel quale inizi la giornata, determina il giusto mood per affrontarla e il giusto focus. Prenderti del tempo per te stessa, prima che la famiglia si svegli è la cosa migliore per riordinare la mente e allontanare i pensieri negativi che la affollano. Fai una vita già abbastanza frenetica e allontanare il caos mentale, ti aiuta ad organizzarti meglio.

Evita questi errori tipici:

Prima di scappare a lavoro ti aspettano tante cose da fare. Sistemare casa, preparare la colazione e cucinare qualcosa da portare a lavoro. L’ organizzazione è tutto e ti voglio dare dei trucchi per alleggerire il tuo lavoro.

Cosa intendo? Intendo che :

1) La sera prima potresti cucinare qualcosa in più, da portarti il giorno dopo; L’ errore più comune è quello di non farlo e ritrovarti senza pranzo.

2) Sistemare il piano cottura appena finisci di cucinare e lasciare tutto in ordine per l’ indomani, questo ti aiuterà a risvegliarti in un ambiente pulito e ordinato.

3) Fatti aiutare nell’ organizzazione della casa. Se hai dei bambini chiedi a loro sotto forma di gioco, nel riordinare la stanzetta.( non deve essere un’ incombenza in più per te)

4 Dedicati del tempo per te stessa, che può essere fare sport, meditazione, affermazioni positive per centrarti. Senza equilibrio interiore farai fatica ad affrontare la giornata. Siamo donne, è tra lavoro e casa, ci dimentichiamo di prenderci cura delle nostre esigenze e ascoltarci. Ignorare i segnali che il corpo ci manda, equivale ad esaurirti e prima o poi esploderai.

5) Non saltare i pasti, saranno quei pasti a darti le energie per affrontate la giornata di lavoro.

Ora sviscererò insieme a te tutti questi punti e vedremo la vita da commessa tra lavoro e vita privata.

Prepara le pietanze la sera prima:

Uno degli errori più ricorrenti è preparare la cena, senza pensare a lungo termine. Sai già che la mattina sei carica di impegni, uno dei più difficili e che ti porta via tanto tempo è quello di preparare e gestire i bambini. Quindi perchè non preparare in abbondanza quello che stai già cucinando la sera per cena? La tempistica è la stessa e non richiede un minimo sforzo in più e hai risolto il problema pranzo del giorno dopo. Cucina un pasto unico, non abituare ogni membro della famiglia a scegliere cosa mangiare, ti troverai a cucinare tre pietanze diverse, incasinandoti di più. Per una vita da commessa tra lavoro r vita privata, questo non è sostenibile.

Riordinare tutto la sera:

Sistemare tutto la sera prima, posizionare i piatti in lavastoviglie, pulire il piano cottura, riordinare tutto. Svegliarti in un ambiente ordinato e pulito ti metterà nel giusto mood e avrai meno ansia e stress. L’occhio vuole la sua parte e questo è un grande modo per partire bene. Dedicati ogni giorno ad un angolo diverso della casa, per non accumulare tutte le pulizie insieme. Fai la lavatrice la sera, per risparmiare energia e sfruttare il tempo libero, mentre i bambini dormono. Sbatti energicamente i capi prima di stenderli, così stirerai la metà delle cose. Se non ce la fai e ne hai le possibilità, prendi spunto qui Quando lo stipendio non basta

Chiedi aiuto:

Chiedi aiuto nell’ organizzazione della casa. Sò che ti riesce difficile, noi donne vogliamo occuparci di tutto, ma non siamo indistruttibili e non dobbiamo arrivare al nostro limite per dimostrare che siamo brave in tutto. Conosco tante donne che si lamentano dei mariti, dei figli, perchè sono a loro servizio H 24 e pur di fare le eroine, arrivano ad esaurirsi e si ritrovano in schiavitù dentro casa. La vita in famiglia dovrebbe essere condivisione e un supporto, non credi??

condivisione e supporto
condivisione e supporto

Dedicati del tempo:

Non sentirti in colpa se prendi del tempo per te stessa. E’ come se già iti sentissi, mentre dici che : “non hai tempo x allenarti”, “per andare dall’ estetista”, “per stare distesa in relax sul divano “. Ma veramente pensi, che se ti prendi un ora di stop dalle responsabilità, crolla la casa?? Tutto dipende da come imposti le regole, ad esempio: Devi pretendere supporto da tuo marito nel tenere i bimbi, per concederti una serata con le amiche e svagarti, come fa lui allo stesso modo. I bambini devono essere abituati a stare con entrambe, in modo che non danno di matto se non ci sei una sera. La spesa e la cena la fà chi rientra prima a casa ed è libero, in modo che quando rientri da lavoro, non trovi tutto da fare perchè sei l’ unica che se ne occupa. Quindi amica , fatti valere! Se vuoi degli spunti leggi qui Consigli per una giornata tranquilla a Milano

Non saltare i pasti:

Lo so che non hai tempo e le tue giornate sono un incastro di mille appuntamenti, ma se segui i miei trucchi, non ti ritroverai mai senza pietanze. Non puoi pretendere dal tuo corpo di andare a mille e darle in cambio 10. Sei una donna, sei una mamma, sei una creatura meravigliosa e non è trascurandoti e mettendoti all’ ultimo posto che la tua famiglia funzionerà meglio, anzi risentirà della tua insoddisfazione e malumore. Conosco tante donne che lo fanno da tempo, e sono alla frutta, stanche, stressate ed esaurite. Uscire per svagarsi diventa un miraggio, dedicarsi del tempo un rimorso, e in continua lotta con l’ orologio per andare a ritirare i bimbi dai vari impegni di scuola, sport e tanto altro. Amica AMATI , avere un famiglia è un grande dono, non una pena dove annulli te stessa completamente. A questo punto dell’ articolo mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Spero di averti dati consigli e spunti sui quali riflettere. Lascia un segno del tuo passaggio con un messaggio. A presto amica

mailto:stefania@commessedisperate.com - Commesse Disperate @2021 - stefania sassu - SSSSFN79E52I452CVia Copernico 1 Corsico - Milano - design by martina vitale

Privacy Policy